Codice a barre ISBN e ISSN

Gli editori che utilizzano il codice a barre EAN (GTIN-13) esclusivamente sui prodotti editoriali (libri, periodici, spartiti musicali, ecc.) non sono più tenuti all’iscrizione a GS1 Italy, nuova denominazione di Indicod-Ecr, per gli accordi internazionali fra GS1, l’agenzia ISBN, l’agenzia ISSN e l’agenzia ISMN.

Il codice ISBN (dall'inglese International Standard Book Number, "numero di riferimento internazionale del libro") è una sequenza numerica di 13 cifre usata internazionalmente per la classificazione dei libri (è ancora utilizzata anche la codifica antecedente il 2007, costituita da un numero di cifre pari a 10 in cui l'ultimo carattere può eventualmente contenere la lettera maiuscola X). È definito da uno standard dell'ISO, derivato dalla codifica SBN inglese del 1967. Sebbene non obbligatorio, il suo uso però è ormai diventato essenziale per l'immissione del prodotto librario nei canali della grande distribuzione.

Ogni codice ISBN identifica in modo univoco ogni specifica edizione di un libro (non però le semplici ristampe, che mantengono lo stesso codice dell'edizione cui si riferiscono) e, una volta assegnato, non può più essere riutilizzato.

Esistono anche analoghi codici numerici per la classificazione di pubblicazioni periodiche come i quotidiani o le riviste (l'ISSN) e per gli spartiti musicali (l'ISMN).

Codice ISBN

L'attuale codice ISBN è formato da una stringa di 13 cifre, suddivise in 5 settori. Solo il primo e l'ultimo settore hanno un numero fisso di cifre (rispettivamente 3 e 1), per gli altri tre settori centrali invece il numero di cifre varia in modo inversamente proporzionale fra loro. Generalmente, ma non sempre, i vari settori del codice ISBN sono separati l'uno dall'altro da un trattino (è il metodo consigliato) o da uno spazio.

Prefisso EAN - sono le prime tre cifre del codice ISBN, introdotte a partire dal 2007; indicano che si è in presenza di un libro.

Gruppo linguistico - è l'identificativo del paese o dell'area linguistica dell'editore; può utilizzare da 1 a 5 cifre.

Editore - è l'identificativo della casa editrice o del marchio editoriale; può utilizzare da 2 a 7 cifre.

Titolo - è l'identificativo del libro; può utilizzare da 1 a 6 cifre.

Carattere di controllo - è l'ultima cifra del codice ISBN (nei "vecchi" codici ISBN-10, oltre ai numeri da 0 a 9, si utilizzava anche il 10 romano, cioè la "X") e serve a verificare che il codice non sia stato letto o trascritto erroneamente (cosa che può sempre accadere, specialmente quando si usano strumenti automatici come i lettori di codici a barre).

I tre settori centrali, nel loro insieme, hanno dunque a disposizione le nove cifre restanti; ciò significa che meno cifre sono utilizzate dal gruppo linguistico e dall'editore, più cifre sono disponibili per la loro produzione editoriale (il settore titolo). In altre parole, le lingue e gli editori che hanno meno cifre nel codice ISBN dovrebbero essere anche quelli che pubblicano una maggior quantità di libri.

Esemplificando, se consideriamo il codice ISBN riportato nell'immagine all'inizio di questa voce, 978-3-16-148410-0, ed escludiamo il primo e l'ultimo settore (978 e 0), le nove cifre dei tre settori centrali sono 3-16-148410. Come si vede, il gruppo linguistico (3 = tedesco) e l'editore (16 = Mohr Siebeck) usano solo tre cifre, per cui rimangono ben 6 cifre per il settore titolo; in altri termini, l'editore tedesco Mohr Siebeck ha a propria disposizione un milione di codici.

Se consideriamo invece il codice ISBN riportato nell'immagine qui a destra, 978-81-7525-766-5, ed escludiamo il primo e l'ultimo settore (978 e 5), le nove cifre dei tre settori centrali sono 81-7525-766. In questo caso il gruppo linguistico (81 = indiano) e l'editore (7525) usano già sei cifre, per cui ne rimangono solo tre per il settore titolo; il che significa che quell'editore indiano ha a propria disposizione solo mille codici.

Codice nazionale per l'Italia

Prefisso 978, codice nazionale per i codici a barre ISBN Italiani e 88.

Prefisso 979, codice nazionale per i codici a barre ISBN Italiani e 12.

Share:


Hai gia un numero univoco GS1?

Ordina il tuo simbolo codice a barre e commecializza i tuoi prodotti in negozi e online.

crea simbolo codice a barre

Parte della Zillion Productions

Spadinalaan 214
1031KB AMSTERDAM
Paesi Bassi, Olanda
T. +31(0)20 600 2248

003-netherlands.png www.webshop.zillionproductions.com